Servizi offerti

IL NOSTRO UFFICIO PRENOTAZIONI

Un’antica leggenda racconta che quando la Venere del Tirreno nacque dalle onde del mare, si ruppe il gioiello che la Dea possedeva. Il diadema e le sue pietre caddero in acqua trasformandosi nell’Isola d’Elba e nelle altre
isole dell’Arcipelago Toscano.

La maggiore delle sette isole dell’Arcipelago Toscano e terza isola d’Italia per estensione l’Isola d’Elba, che con i suoi 147 chilometri di costa con spiagge di sabbia finissima, scogliere a picco sul blu e fondali dove crescono alghe coralline e gorgonie denominata anche“ La Perla del Tirreno” è una destinazione ideale, un vero e proprio paradiso per chi ama il mare, rilassarsi al sole, ma non solo.
Golfo di Lacona
Foto di Emma M.

Anche l’interno è tutto da scoprire, persino gli appassionati di storia non rimarranno delusi potranno scegliere di andare per chiese, sulle tracce dei popoli del Mediterraneo, Greci, Etruschi e Cartaginesi che si contendevano le ricchezze del sottosuolo oppure seguire le tracce di Napoleone.
L’Elba vanta una flora marina eccellente, non a caso da alcuni anni fa parte, insieme a Pianosa, Capraia, Montecristo, Giannutri e Giglio del parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Portoferraio
Foto di Emma M.

La visita dell’isola potrebbe cominciare con Portoferraio, capoluogo e principale porto dell’Isola, che conserva ancora inalterato l’antico fascino rinascimentale. Sopra il centro storico si trova il Forte Stella, qui oltre che godere di uno spettacolare panorama della Darsena si può ammirare la Villa dei Mulini, residenza invernale di Napoleone, ma è possibile inoltre visitare la Villa di San Martino, residenza estiva.

Proseguendo verso Marciana Marina, uno dei comuni più piccoli d’Italia per estensione famoso per il suo porto turistico e per il bellissimo lungomare ma, soprattutto, per il quartiere del “cotone”, romantico borgo dei pescatori che tutt’oggi conserva intatte le caratteristiche case con scalette esterne a strapiombo sul mare, vi soffermerete incantati ad ammirare l’ineguagliabile panorama della spiaggia della Biodola.
Golfo della Biodola
Foto di Emma M.

Poi Marciana situato in collina ad un altitudine di 375m. sul livello del mare dal quale, poco lontano, si trova la cabinovia, che in pochi minuti ci trasporta sulla vetta del Monte Capanne, 1019 m.

Campo nell’Elba, il comune che fa registrare il maggior numero di visitatori grazie anche alle numerose strutture alberghiere presenti.

A Marina di Campo è possibile visitare l’Acquario dell’Elba che ospita oltre duemila esemplari di pesci e invertebrati tipici del Mar Tirreno e il Museo Faunistico.

Golfo di Marina di Campo
Foto di Emma M.
Di non minor fascino anche Capoliveri nell’opposto versante dell’isola, splendide spiagge e luoghi incontaminati. Porto Azzurro si trova invece sulla costa orientale dell’Elba, al riparo dal golfo di Mola. Mete di particolare interesse sono il Santuario della Madonna di Monserrato, la Piccola Miniera che riproduce una tipica galleria percorribile da un trenino, la cui visita dura circa 15 minuti e il laghetto di Terranera.

Rio Elba arroccato sopra un colle a 180 metri sul livello del mare. Uno dei più antichi borghi dell’isola.
Fin dai tempi più antichi costituì un importante centro minerario. Ed infine Rio Marina con il quale entriamo nella zona mineraria dell’Elba che ancora oggi con il suo luccichio e la colorazione rossastra dell’ossido ferroso caratterizza tutto il paese e ne tinge anche i monti.

Il nostro tour è concluso. Se vi abbiamo, almeno in parte, conquistati, mettevi in contatto con noi. Potreste noleggiare un’auto o uno scooter, nel nostro parco mezzi sono presenti auto economiche, cabrio o con aria condizionata, scooter per uno o due passeggeri.

Ma se preferite godervi l’Elba in tutta tranquillità affidatevi a noi, salite a bordo di uno dei nostri minivan e allacciate le cinture di sicurezza……. si parte!
P.S. non dimenticate la macchina fotografica!

Clicca per ingrandire la cartina

Centro Noleggio per il Turismo
HAPPY RENT
Viale Elba, 7 - 57037 Portoferraio (LI)
Tel. e fax: 0565.914665 - Cell. 338.6916515

Contatti